Torta di mele con noci, cannella e mandorle a lamelle

Ciao amici,

avrei dovuto postare ieri questa ricetta ma è stata una giornata talmente piena che arrivata sera l’ultima cosa che volevo fare era sedermi davanti ad un pc.

Questo penso sia per tutti un periodo molto intenso, sia per gli impegni familiari che ognuno di noi ha, sia lavorativamente parlando, sempre di corsa e con mille cose da portare a termine…cerchiamo tutti, con fatica, di conquistarci un pochino di vita di qualità e un po’ di tempo libero che possa migliorarci e rendere tutto un poco più leggero.

In poche parole ognuno di noi avrebbe bisogno di tempo di qualità per sè e per le persone care, una vita più rilassata e di sorridere più spesso…io cerco di trovarlo nei momenti di vita quotidiana, nelle cose che mi fanno stare bene, nei piccoli gesti e negli attimi di serenità che ci colgono all’improvviso. Questo inizio di ”mood” natalizio potrebbe aiutare a ritrovarsi e rilassarsi…l’altro giorno assieme ai miei bimbi mi sono regalata un bellissimo pomeriggio in giro per serre alla ricerca di un alberello di natale semplice ma con carattere e lo abbiamo trovato. Così, alla sera, tutti felici e allegri ci siamo ritagliati il tempo di addobbarlo e di farlo trovare pronto al papà che tornava tardi da lavoro…a volte basta così poco.

Io però a tutti i miei ricordi associo un odore o un profumo e quasi sempre sono legati al cibo e alle torte appena sfornate. Martedì pomeriggio, tanto per concedermi un momento tutto mio, mi sono avventurata nella ricetta di questa torta che non è altro che una variazione alla ricetta base che utilizzo per la torta di mele. Devo dire che, qualche piccolo ritocco, è servito a renderla ancora più speciale e con un gusto davvero particolare e adatto a queste feste in arrivo…merito della cannella.

Dopo averla assaggiata ho deciso che approvavo la ricetta, era davvero squisita…

Stampa
Torta di mele con noci, cannella e mandorle a lamelle
Preparazione
15 min
Cottura
40 min
Tempo totale
55 min
 


Piatto: dolce
Cucina: Italian
Debora: Bon Appetit Mamà
Ingredienti
  • 130 gr olio di mais
  • 3 uova
  • 140 gr zucchero di canna
  • 100 gr farina 00
  • 100 gr farina di grano saraceno
  • 30 gr brandy
  • 3-4 mele
  • 5/6 noci sgusciate e tritate
  • 3 cucchiaini rasi di cannella
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo
  • 4 manciate di mandorle in lamelle
Istruzioni
  1. In una planetaria unire l'olio di mais, le uova e lo zucchero di canna. Iniziare a mescolare per qualche minuto aggiungere, poi, successivamente il Brandy.

  2. Proseguire aggiungendo al composto le farine, il lievito ed il sale. Continuare a lavorare l'imposto per qualche minuto. Inserire anche la cannella, il lievito ed un pizzico di sale.

  3. Fermare la planetaria quando il composto sarà uniforme e senza grumi.

     

  4. A questo punto aggiungere le noci e mescolare con un cucchiaio di legno il tutto. Imburrare una teglia per torte e versare il composto ottenuto.

  5. Lavare accuratamente le mele, asciugarle per bene e tagliarle (a rondelle non troppo spesse) lasciando la buccia. Disporle circolarmente o come più vi piace e cospargere di mandorle in lamelle.

  6. Infornare a 180° per 40 minuti.

    Cospargere poi di zucchero a velo a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *