Risotto allo zafferano con Camoscio d’Oro

Ciao amici, buon pomeriggio, oggi finalmente c’è il sole ma non sono al massimo della forma..ho tante cose da fare e da pensare e la ricetta che vi lascerò oggi sarà per poter assaporare un buon risotto magari per cena. Potrebbe essere un’idea carina per la cenetta di San Valentino, è molto raffinata ed elegante, anche se, questa ricetta l’avevo presa da un giornale di cucina e casa e la denominava ”Risotto Country”…il nome mi è piaciuto tantissimo tant’è che l’ho rifatto e da quella ricetta ho fatto una piccola variazione di formaggio (ho usato, appunto, il Camoscio d’Oro)!

Vi consiglio assolutamente di provarlo perchè ne vale la pena. Magari in questi giorni posto qualche ricetta o idea carina per la serata più romantica dell’anno. Io sono dell’idea che le feste come San Valentino in fondo siano dolci e simpatiche, ok non bisogna dimostrare solo quel giorno l’amore, siamo tutti d’accordo su questo, ma è anche vero che si possono creare bei ricordi in questa giornatina da innamorati. Io ricordo con emozione tutti i miei S.Valentino da quando sono fidanzata e poi sposata, in piu ho fatto un S.Valentino con un pancione enorme e da quando sono diventata mamma ho continuato a festeggiarlo insieme a mio marito e i miei figli..nel nostro amore..è una giornata molto dolce dai…

Ora lasciamo da parte tanta dolcezza e torniamo alla ricetta di oggi che con un pò di fretta vi scrivo perchè ho mille cose da fare…pardon!

foto 1

Ingredienti:

5 bicchieri di riso per risotti che non scuoce

1 litro di brodo vegetale

2 bustine di zafferano

scalogno

olio evo

sale

pepe

Formaggio Camoscio D’oro tipo tomino

In una padella wok far dorare lo scalogno in un pò di olio evo e aggiungere il riso facendolo tostare per qualche minuto. Aggiungere il brodo vegetale e lasciare cuocere con coperchio, mescolando di tanto in tanto, per circa 14/16 minuti (il tempo di cottura indicato sulla confezione). Quando mancano circa 5 minuti dalla fine della cottura aggiungere le bustine di zafferano e regolare di sale e pepe. Il risotto prenderà il tipico colore giallo-arancio e inizierà a profumare tantissimo. Quando il risotto sarà pronto impiattare e aggiungere i tocchettini di formaggio Camoscio d’Oro che si andranno lentamente a sciogliere creando una cremosità deliziosa.

A piacere aggiungere Parmigiano Reggiano.

foto 2

Collage

Buon pomeriggio amici!

Debbi

cuoricino-piccolino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *