Polpette autunnali

Buonasera a tutti,

riesco solo ora a ritagliarmi un po’ di tempo per me e per poter scrivere finalmente la ricetta di queste polpette golose. Intanto ben arrivato autunno!!!!

Ti stavo aspettando come si aspettano le ferie, quasi…avevo una gran voglia di aria fresca, di tepore di casa nelle giornate più cupe, dei colori caldi e rassicuranti della natura, di coccole sul divano sotto la copertina, di fine settimana passati a casa a fare merenda con una tazza di te ed i biscotti e avevo una gran voglia di piatti confortevoli, avvolgenti e un po’ (pesanti!)…finalmente.

Stasera, poi, è una gran sera in quanto domani si terrà lo Csaba Day, inutile parlarne per chi come me segue calorosamente questa magnifica chef e foodblogger.

Il raduno o meglio l’evento delizioso che ha preparato Csaba si terrà presso la Collina dei Ciliegi a Grezzana di Verona, sarà una giornata dedicata a lei e al suo nuovo libro che consiglio a tutti di comprare Honestly Good,  ci saranno inoltre laboratori di cucina ed un incredibile pranzetto a pic nic che si svolgerà tra le vigne della cantina. Insomma una bellissima giornata immagino…poi ne parlerò qui sul blog magari accompagnando qualche foto. Quindi sono molto entusiasta…

Ritornando alla ricetta in questo periodo ovunque una persona si giri vede zucche, di tutti i tipi e tutte le qualità, una vera delizia. Noi le amiamo molto ed è un prodotto che oltre a fare molto bene, permette di cucinare qualsiasi piatto, io la uso per diverse preparazioni.

Oggi vi lascio la ricetta delle polpette, provare per credere a quanto sono buone!!!

Ingredienti per circa 20 polpette di piccole/medie dimensioni:

400 gr di zucca già precedentemente cotta al forno

1 barattolino di fagioli precotti

150 gr di Parmigiano Reggiano

4 cucchiai di pan grattato

1/2 cipolla

erba cipollina fresca

pepe nero

sale

olio evo

olio per friggere

Altro pan grattato per impanare

In una padellina scaldare l’olio evo e lasciar dorare la cipolla, aggiungere la scatola di fagioli precedentemente scolati dalla loro acqua e aggiungere un pizzico di sale, lasciare insaporire 5/6 minuti. Al termine lasciare raffreddare.

A parte in una ciotola capiente spezzettare la polpa di zucca con l’aiuto di una forchetta ed aggiungere il Parmigiano, il pan grattato, sale, pepe nero e l’erba cipollina fresca sminuzzata. Amalgamare il composto con le mani ed aggiungere i fagioli raffreddati, continuare ad amalgamare affinché la metà di zucca e fagioli non si sia ridotta in polpa. Formare delle palline di piccola o media misura ed impanare leggermente in altro pan grattato.

Friggerle in abbondante olio caldo per circa 3/4 minuti e lasciare raffreddare.

A me piace molto accompagnarle con della maionese biologica alla quale aggiungo altra erba cipollina fresca.

Buona Serata

Debbi

2 Comments Polpette autunnali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *