Piccoli crackers integrali con rosmarino e paprika

Oggi diciamo che è una di quelle giornate in cui vorrei poter stare a poltrire tutto il giorno, ma ovviamente non si può..quindi forza, carica e coraggio, rimbocchiamoci le maniche e affrontiamo questo giovedì di inizio autunno.

Ieri ho scasinato in cucina tutto il pomeriggio, sembravo in preda ad un raptus convulsivo, ho fatto la qualsiasi, sformato di verdure (molto buono ma bruttino da vedere), dado vegetale, cotto lenticchie, impastato un pane al latte (prossimamente posterò la ricetta), fino a quando guardando l’orologio era già ora di andare a prendere i miei bimbi dalla scuola materna. Dopo, sono stata obbligata, giustamente (cosa non si fa per i figli!!), a giocare a calcio per circa un’ora…insomma arrivata a sera ero cotta…ah dimenticavo ho provato a fare anche questi croccanti e saporiti crackers integrali.

Ingredienti per circa 15/20 pezzi:

150 gr di farina integrale

100 gr di farina di forza

60 ml di olio evo

50 ml di acqua

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino e mezzo di lievito secco per salati

2 cucchiai colmi di rosmarino fresco sminuzzato

paprika q.b.

Sminuzzare subito il rosmarino e sciogliere il lievito nell’acqua. Preparare le farine a fontana con al centro l’olio, il sale, il rosmarino e la paprika (regolare la quantità di quest’ultima in base al proprio gusto) ed aggiungere l’acqua con il lievito sciolto. Iniziare ad impastare con l’aiuto di una forchetta e poi, mano a mano, con le mani. L’impasto avrà un colore piuttosto dorato intenso e dovrà essere il più possibile omogeneo. Usare le formine oppure, come ho fatto io, un coltello affilato per ricavare dei biscottini. Se le dimensioni sono piccole, risultano molto sfiziosi. Infornare a 180° per circa 10 minuti.

Lasciare raffreddare sulla placca del forno. Sono ideali anche come regalo gastronomico per le prossime festività natalizie.

A presto

Debbi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *