Lasagne di verdure e bufala

Ciao amici,

oggi a Maranello è una bellissima giornata e fortunatamente sono anche in ferie…domani partiamo per qualche giorno di montagna e mi sono ritagliata il tempo per preparare il necessario, sistemare casa e fare qualche lavoretto che rimando sempre…inoltre mi voglio ritagliare anche il tempo per decidere il menù della Vigilia di Natale. Ovviamente sarà tutto a base di pesce ed in compagnia delle persone che amiamo di più.

Credo che come primo piatto rifarò le lasagne di pesce fatte l’anno scorso che si sono rivelate ottime e molto molto buone conquistando anche i più piccolini…Oggi però vi lascio la versione, comunque deliziosa e saporitissima, di quelle che faccio un po’ più spesso, utilizzando qualsiasi tipo di verdura presente in casa. Con queste sono stata molto fortunata perché quando ho pensato di prepararle, nel frigo, avevo un abbandonante scelta di stagione, mio marito aveva appena svaligiato il banco del mercato ortofrutticolo…sono un ottimo piatto ed ideale per questi giorni di festa in arrivo.

Per tutte le preparazioni che prevedono la besciamella io mi faccio aiutare dal mio instancabile Bimby tm5…su queste cose non sbaglia veramente un colpo! Ovviamente ho precisato anche la ricetta per chi la facesse senza questo aiuto…

bufala

Stampa
Lasagne di verdure
Preparazione
45 min
Cottura
25 min
Tempo totale
1 h 5 min
 
Piatto: Primo Piatto
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Debora: Bon Appetit Mamà
Ingredienti
  • 2 pacchi di pasta sfoglia per lasagne pronta
  • 200 gr verza
  • 300 gr spinaci
  • 1/2 peperone rosso
  • 3 zucchine
  • 2 carote
  • 1/2 cipolla bianca
  • 5/6 mozzarelline di bufala fresca
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • 1 litro di latte
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di burro
Istruzioni
  1. Lessare gli spinaci in abbondante acqua e lasciare scolare perchè perdano l'acqua in eccesso.

    Contemporaneamente alla cottura degli spinaci, prendendo una padella possibilmente wok, quindi capiente, far insaporire la cipolla in un poco d'olio assieme alla carota e alla zucchina. Lasciare andare per circa 10 minuti, dopo di chè aggiungere le altre verdure tagliate molto fini. Aggiustare di sale e pepe e proseguire la cottura per circa altri 15 minuti. Tutte le verdure si dovranno appassire. In ultimo aggiungere, facendoli saltare qualche minuto, anche gli spinaci.

  2. Preparazione della besciamella per chi ha il Bimby: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere: 12 min. 90° vel. 4.

    Per chi non avesse il Bimby: procedere facendo sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso, attenzione non si attacchi al fondo; quando si sarà sciolto completamente, spostarlo dal fuoco e versare piano piano la farina mescolando continuamente affinché non si formino grumi.

    Rimettere il pentolino sul fuoco fino a quando la crema avrà acquisito consistenza e un colore più intenso. Togliere di nuovo il pentolino dalla fiamma e versateci il latte tiepido a filo continuando a mescolare con una frusta a mano. Rimettere nuovamente sul fuoco e portare ad ebollizione avendo cura che la salsa non si attacchi. Togliere dal fuoco e lasciarla riposare qualche minuto.

  3. Dopo di chè imburrare leggermente una pirofila da forno e iniziare a stratificare la lasagna. Iniziare con uno strato generoso di besciamella, uno strato di pasta sfoglia, altra besciamella, uno strato generoso di verdure e uno di parmigiano grattugiato ed infine uno di bufala sbriciolata con le mani. Ricoprire con un ulteriore strato di pasta sfoglia e procedere nuovamente alternando gli ingredienti. 

  4. Infornare a 200° per circa 25/30 minuti e servire calde.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *