Farro con pesto di pomodori secchi e pistacchi

Buona sera amici,

sono stanca morta, data la giornata piena che ho avuto, ma non potevo non scrivere neanche oggi…finalmente usciti dall’influenza sembra siamo tornati alla normalità…non so se è il tempo, la stagione o il tram tram un po’ frenetico però ultimamente ho sempre fame e voglia di sapori decisi e avvolgenti.

Oggi nel primo pomeriggio, appena tornata dal lavoro, ho deciso di concedermi uno dei miei piatti preferiti, molto facile ma molto gustoso. Amo molto il farro e lo trovo decisamente versatile, sia in estate per insalate fresche e leggere che nelle stagioni fredde per insaporire qualsiasi tipo di zuppa, minestrone o utilizzato come sostituto della pasta.

In questa versione ho utilizzato dei pomodori secchi in conserva e un po’ di pistacchi….

Scusatemi se sarò breve ma non vedo l’ora di toccare il letto e la serata è ancora lunga con due gemelli di 5 anni…!

Stampa
Farro con pesto di pomodorini secchi e pistacchi
Preparazione
15 min
Cottura
5 min
Tempo totale
20 min
 
Piatto: cena, pranzo, Primo Piatto
Cucina: Italian
Porzioni: 3 persone
: 280 kcal
Debora: Bon Appetit Mamà
Ingredienti
  • 250 gr farro lessato
  • 200 gr pomodorini secchi in conserva
  • 80 gr pistacchi
  • 150 ml brodo vegetale
  • 1 pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
Istruzioni
  1. Mettere a lessare il farro per il tempo indicato sulla confezione. Al termine sciacquare un po' sotto l'acqua corrente e rimetterlo in pentola.

  2. A parte, in un mixer, inserire i pomodori secchi, i pistacchi sgusciati, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero. Mixare il tutto tanto da renderlo un pesto, quindi non troppo fine. Allungare con qualche mestolo di dado vegetale bollente a seconda della cremosità che si vuole ottenere.

  3. Unire il pesto al farro e mescolare delicatamente sul fuoco molto basso per qualche minuto. Terminare aggiungendo qualche pistacchio sgusciato intero.

Buona serata

Debbi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *