Fantasmini di ganache al cioccolato bianco su cestini di frolla integrale in stile ”Halloween”

Ok ammetto che mi piace Halloween,

non faccio caso se è la festa delle tenebre, dei morti o di chissà cos’altro…la vedo semplicemente come una festa che può far divertire con tutti i suoi travestimenti e che rende un pochino ”finta macabra” una serata come le altre. L’importante, come in ogni cosa, è divertirsi usando la testa!

L’anno scorso insieme ai miei bimbi e ad un loro amichetto siamo stati in giro per un quartiere che si era addobbato come si deve per la notte di Halloween, i vari residenti delle abitazioni si erano travestiti e avevano ”travestito” anche la parte esterna delle loro case, così che questa mandria di bambini impazzita potesse scampanellare ogni citofono nella speranza di vedere comparire sulla porta un Frankenstein o una mummia imbalsamata…insomma sinceramente divertiva anche i grandi…per non parlare dei malloppi guadagnati a fine giro, bambini con lanterne e cestini straripanti di ogni tipo di dolciume.

Oggi per divertirci un po’, insieme ai miei bimbi, abbiamo provato a creare questi carinissimi fantasmini di ganache al cioccolato bianco e frolla integrale. Mi hanno materialmente aiutato con la sac a poche e devo dire che il risultato è davvero grazioso, sono diversi un po’ tra loro ma il bello è proprio questo.

Si possono presentare su un alzatina (io ho usato questa bianca e con la possibilità di roteare della Silikomart, di materiale plastico che, in caso di bambini, se dovessero rovesciarla, riuscireste a salvarla a differenza di quelle di vetro!)….quindi amici, buon dolcetto o scherzetto a tutti!!!

Stampa
Fantasmini di ganache al cioccolato bianco su frolla integrale
Preparazione
50 min
Cottura
15 min
Tempo totale
1 h 5 min
 
Piatto: Dessert, dolce
Cucina: Italian
Porzioni: 3 persone
: 180 kcal
Debora: Bon Appetit Mamà
Ingredienti
  • Per la Frolla Integrale dei cestini
  • 370 gr farina integrale
  • 110 gr burro
  • 2 uova
  • 120 gr zucchero
  • 1 pizzico sale
  • Per la Ganache al Cioccolato Bianco
  • 300 gr cioccolato bianco di ottima qualità
  • 200 gr panna liquida
  • una decina di gocce di cioccolato nero
Istruzioni
  1. Per la frolla unire tutti gli ingredienti ed iniziare ad impastare con una planetaria affinché il composto risulti omogeneo e compatto. Avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigo 40 minuti.

  2. Fatta riposare la frolla, riprenderla e, con un taglia biscotti, ricavare dei cerchi abbastanza grandi da andare a ricoprire un pirottino di forma circolare. Infornare poi a 180° per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare fino a ganache ultimata.

  3. Per la ganache fondere a bagnomaria il cioccolato con l'aggiunta della panna. Togliere immediatamente dal fuoco non appena tutto il cioccolato si sarà fuso. Lasciare raffreddare e, se si ha la possibilità, tenere in frigo almeno 4 ore. La ganache dovrà risultare abbastanza compatta e fredda. Passato questo tempo si monterà con uno sbattitore e si otterrà la consistenza di una panna montata.

  4. Mettere il composto all'interno di una sac a poche e procedere a riempire i cestini preparati in precedenza. Decorare con gocce di cioccolato nero.

Buon Halloween

Debbi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *